Insulti al padre del candidato Circondato dal gruppo, si sente male

Arese, Francesco Augurusa, 72 anni, padre del candidato sindaco del centrosinistra, stava distribuendo volantini al centro Giada quando è stato aggredito verbalmente e minacciato da un gruppo di giovani

Arese, 15 maggio 2012 – Aggressioni verbali, intolleranza, offese. Ad Arese una brutta impennata sulla coda della campagna elettorale sta avendo l’effetto di mostrare il profilo più basso della competizione. Si vota domenica e lunedì, la sfida è fra Pietro Ravelli, candidato sindaco sostenuto da due liste civiche e Giuseppe Augurusa il candidato per il centrosinistra. Gli ultimi fatti stanno turbando la conclusione di quella che è stata una campagna senza veleni.

Fino ad ora. «Sono convinto che il dottor Ravelli non abbia alcuna responsabilità personale e per questo mi aspetto una netta presa di distanza da questi esagitati che si dichiaravano suoi sostenitori. Sull’accaduto e sulla sua estrema gravità ho già parlato con il mio avversario nel corso di una telefonata», dichiara Giuseppe Augurusa. «Sarà mio padre a decidere se procedere con una denuncia o meno nei confronti delle persone già individuate , supportato dai tanti testimoni presenti. Io mi interrogo invece sul clima di questa campagna che improvvisamente sembra aver cambiato segno rispetto al fair play del primo turno – afferma il democratico -. Occorre isolare le frange estremiste che intendono la politica come un campo di battaglia e non di un confronto sulle idee e i contenuti. Ho chiesto a mio padre di fermarsi qui, la salute è un valore assoluto, vale anche più di un figlio sindaco: lo conosco e sono certo che non lo farà. Ringrazio infine le numerose testimonianze di solidarietà che stanno arrivando in queste ore, da parte di amici e di avversari politici ».

Ravelli domenica su Facebook esprime «l’assoluta estraneità alla vicenda e la solidarietà per il padre di Augurusa, invitandolo a denunciare il fatto e i colpevoli; ogni violenza va condannata» e aggiunge «un nostro candidato mi segnala di avere visto il papà di Augurusa alle 20 fuori dal supermercato che volantinava per conto della sua lista, e di avere chiacchierato amabilmente con lui – non sappiamo quindi cosa sia successo di lì a dopo». Si preannuncia il seguito: oggi il candidato sindaco per le liste «Arese Futuro» e «Insieme per Arese» terrà un incontro stampa «per chiarire e puntualizzare la situazione». Augurusa in serata, in auditorium, presenterà la sua giunta in caso di elezione.

Lascia un commento