Lavori pubblici e viabilità: ombre e luci

via_re_umberto_1Ritardi e disagi per Via Re Umberto, Piazza Vittorio Emanuele disastrata, buone notizie per la rotonda (Feren) di Barbaiana.

Una storia senza fine la cosiddetta riqualificazione della Via Re Umberto, il lungo rettilineo cittadino che attraversa Lainate da Sud a Nord in direzione Saronno. Tempi lunghissimi per la realizzazione della rotonda e del primo tratto a nord di Lainate (da Luglio 2012 a Settembre 2013) inframezzati dalle estenuanti e poco utili sperimentazioni che tanto hanno disturbato gli abitanti del reticolo di vie ad ovest della Re Umberto. Oggi la via si presenta con connotati completamente diversi da prima: a senso unico, più residenziale, meno vivace e con un principio di desertificazione commerciale, che non lascia ben sperare per l’economia urbana della città.

via_re_umberto_3A distanza di un anno – a fine settembre 2014 – sono partiti i lavori nel tratto a sud verso il centro, con la promessa che in “due mesi ”, cioè per fine Novembre 2014, avremmo potuto godere del nuovo restyling e con le luminarie a fare da pendant per il periodo natalizio. Di fatto, I lavori sono andati molto a rilento, tant’è che a fine novembre il gruppo consigliare PD presenta un interrogazione in Consiglio Comunale per avere chiarimenti in merito. Dalla risposta apprendiamo che quanto promesso con tanto di comunicazioni protocollate non è da prendere sul serio, perchè ad esse avrebbe fatto seguito un accordo (?) tra Comune ed Associazione Commercianti che rivedeva le scadenze precedentemente annunciate . Iniziano allora i rimpalli di responsabilità, per cui l’uno dice di non essere a conoscenza di ciò che l’altro afferma invece aver concordato . A rimetterci, oltre ai commercianti che operano sulla via in oggetto, sono anche cittadini ed automobilisti, che subiscono i disagi di lavori in corso, poi temporaneamente sospesi.

via_re_umberto_avvisoFinalmente, mentre scriviamo, i lavori ripartono e dovranno terminare a fine Febbraio 2015, salvo avverse condizioni atmosferiche… evviva, anche la natura avrà la sua parte di responsabilità!
Nel contempo, tutti i cittadini che attraversano piazza Vittorio Emanuele ne verificano quotidinamente il pietoso statodi degrado. Non avrebbe meritato ben altra prioritaria attenzione questo nostro centro cittadino, che costituisce anche il biglietto da visita di Villa Litta, fin dalla prima progettazione da parte della Giunta Romanò? O bisognerà ora aspettare qualche altro uso improprio dei fondi provenienti dal Piano ex Alfa?

Concludiamo queste vicende poco edificanti con una buona notizia soprattutto per i residenti di Barbaiana: finalmente la rotonda Feren verrà messa in sicurezza. Ciò grazie all’intervento del consigliere regionale del PD, Carlo Borghetti, la cui mozione per la riqualificazione della rotonda maledetta, ha avuto il benestare del Consiglio Regionale e l’impegno della giunta regionale, affinche l’opera venga realizzata il piu’ presto possibile.

Quando si dice… forse anche i tanto criticati partiti nazionali riescono a fare, qualche volta, presto e bene.

Lascia un commento