Partecipazione alle Primarie di coalizione di iscritti al Pd

pubblicato il 6 ottobre 2012 , 395 letture

L’Assemblea Nazionale del PD riunita il 6 ottobre,
per la presentazione di iscritti al PD nelle primarie di coalizione stabilisce quanto segue:
a)eventuali altre candidature di iscritti al PD -oltre a quella del Segretario nazionale- devono essere presentate alla Presidenza dell’Assemblea Nazionale. Tali candidature devono essere sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea o da almeno 3% del numero degli iscritti regolarmente registrati nell’anagrafe del 2011. Possono sottoscrivere la candidatura tutti gli iscritti nel 2011 che abbiano rinnovato l’iscrizione al momento della sottoscrizione della candidatura e tutti i nuovi iscritti per l’anno 2012, di cui non più di 3000 in ogni Regione.
b)Ciascun candidato iscritto al PD, con una dichiarazione allegata alle firme, riconosce i fondamentali contenuti politici e programmatici deliberati dall’Assemblea Nazionale.
c)I moduli per la sottoscrizione possono essere ritirati o richiesti presso il Dipartimento nazionaledi organizzazione del PD a partire dalle ore 18 del 6 ottobre.
d)le candidature, con le relative sottoscrizioni, devono essere depositate presso gli uffici della Presidenza dell’Assemblea entro il 15 ottobre 2012 alle ore 20.
e)la verifica delle sottoscrizioni è affidata alla Presidenza dell’Assemblea che delibera su di esse entro 24 ore.
 
Eventuali ricorsi saranno esaminati dalla Commissione Nazionale di Garanzia entro 24 ore.

Norma di sospensione transitoria dell’articolo 18 comma 8

 pubblicato il 6 ottobre 2012 , 241 letture

Art. 47 Norma di sospensione transitoria dell’articolo18 comma 8
 
Per le primarie di coalizione per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio in vista delle elezioni politiche previste nella primavera del 2013, in deroga al comma 8 art. 18 dello Statuto del PD, fermo restando la candidatura del Segretario nazionale prevista dall’articolo 3 comma 1 dello Statuto, possono essere ammesse anche altre candidature di iscritti al PD.
 
Con successiva delibera ordinaria l’Assemblea nazionale stabilisce le modalità di presentazione delle candidature di iscritti al PD che saranno successivamente presentate alla coalizione.

I documenti approvati dall’Assemblea nazionale di ottobre 2012

pubblicato il 6 ottobre 2012 , 515 letture

L’Assemblea ha approvato tutti i documenti presentati. Il mandato al Segretario è stato approvato all’unanimità, la norma di sospensione transitoria ha ricevuto 8 voti contrari e 1 astenuto. Il documento sulla partecipazione di iscritti al Pd ha ricevuto 8 voti contrari. I votanti totali in Assemblea sono stati 612.
 
 

Mandato al Segretario di definire con gli alleati le regole per lo svolgimento delle Primarie del centrosinistra;

 
Per la raccolta delle firme a sostegno dei candidati sono disponibili i relativi moduli:

Mandato dell’Assemblea nazionale a definire con gli alleati le regole per le Primarie 2012

Delibera dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico – 6 ottobre 2012

pubblicato il 6 ottobre 2012 , 393 letture
L’Assemblea Nazionale dà mandato al Segretario nazionale del PD a:
1. definire, d’intesa con SEL e PSI, il Manifesto politico e programmatico dell’Alleanza dei
Democratici e dei Progressisti, sulla base della Carta d’intenti del PD, del dibattito svoltosi nell’Assemblea Nazionale di oggi e del proficuo confronto sviluppatosi in queste settimane con il mondo dell’associazionismo, delle forze produttive e intellettuali, delle associazioni di categoria e degli amministratori locali.
 
2.definire, assieme alle forze politiche che sottoscrivono il Manifesto politico dell’Alleanza, il quadro di regole delle primarie per l’individuazione del candidato-premier comune alle elezioni politiche del 2013, sulla base dei seguenti indirizzi:
a) all’atto del deposito della candidatura, ciascun candidato alle primarie sottoscrive l’impegno a rispettarne l’esito, a collaborare pienamente e lealmente con il candidato-premier scelto dalle primarie in campagna elettorale e per tutto l’arco della legislatura, e dichiara di riconoscersi nel Manifesto dell’Alleanza, impegnandosi ad attuarne i contenuti, assieme alle forze politiche che lo hanno sottoscritto, nella costruzione del profilo politico-programmatico del futuro governo;
b) al fine di individuare il candidato-premier più rappresentativo e unificante e di garantirgli la più forte legittimazione democratica, qualora nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% più uno dei voti validamente espressi, è previsto un turno di ballottaggio tra i primi due candidati, da svolgersi a una settimana di distanza dal primo turno;
c) la partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori che dichiarano di riconoscersi nel Manifesto politico dell’Alleanza e si impegnano a sostenere l’Alleanza alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico per il successo dell’Alleanza stessa ed iscrivendosi all’Albo delle sue elettrici ed elettori. L’iscrizione all’Albo potrà avvenire dal 21° giorno precedente la data delle primarie fino al giorno del voto.
Questo Albo deve essere costruito con modalità tali da renderlo un concreto ed effettivo strumento di consultazione e di partecipazione delle elettrici e degli elettori alla campagna elettorale, al fine del successo dell’Alleanza alle elezioni politiche.
d) La campagna per le primarie deve ispirarsi a criteri di sobrietà e trasparenza e di rispetto reciproco tra i candidati.
 
A questo fine dovrà essere prevista l’istituzione di un Collegio dei Garanti dotato di adeguate possibilità di regolamentazione, verifica e intervento.

Lascia un commento