Piano del Diritto allo Studio

copertina-commissione-congiunta

Lunedì 7 novembre alle ore 21.00 si riunirà una commissione congiunta Cultura e Servizi sociali per discutere il Piano del Diritto allo studio 2016-17.  Alla commissione i nostri commissari faranno pervenire le osservazioni del nostro gruppo politico, si ricorda tuttavia che le commissioni comunali sono aperte alle proposte dei cittadini. Le commissioni sono un’opportunità di partecipazione diretta della cittadinanza alla vita amministrativa della nostra città.

Il piano del diritto allo studio  è il documento fondamentale della programmazione dei servizi e della distribuzione delle risorse destinate al “mondo scuola”.

“La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi […]”
(Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 34)

“Il diritto allo studio è assicurato mediante interventi diretti a facilitare la frequenza nelle scuole materne e dell’obbligo; a consentire l’inserimento nelle strutture scolastiche e la socializzazione dei minori disadattati o in difficoltà di sviluppo e di apprendimento; ad eliminare casi di evasione e di inadempienza dell’obbligo scolastico; a favorire le innovazioni didattiche ed educative che consentono un‘ ininterrotta esperienza educativa in stretto collegamento tra i vari ordini di scuola, tra scuola, strutture parascolastiche e società; a fornire un adeguato supporto per l’orientamento scolastico e per le scelte degli indirizzi dopo il compimento dell’obbligo di studio […]”.
(Legge Regionale 20 Marzo 1980, n. 31, Articolo 2)

Per chi fosse interessato di seguito si allega la bozza del documento che verrà portato in discussione lunedì sera: