AMCOR LAINATE: a rischio anche i posti di lavoro dell’indotto

AMCOR LAINATE: a rischio anche i posti di lavoro dell’indotto.
Pubblicato il 22 febbraio 2011 da Fabio18
Sarà che i numeri spesso non danno la dimensione reale, ma solitamente quanto la cifra è più alta, più alta è l’evidenza del problema.

Certo è, che nel caso di AMCOR, la situazione che si verrebbe a creare con la esclusione dal mondo del lavoro di circa 143 persone, risulterebbe devastante per il nostro territorio, in rapporto alla realtà occupazionale della città di Lainate.

La chiusura di una azienda che “ha lavoro” e che per decisioni venute “dall’alto e da lontano” viene smantellata, sta passando inosservata e “nell’assordante silenzio”, da parte di istituzioni come Regione Lombrdia e Provincia di Milano.

E non può e non deve essere semplicemente liquidata, come effetto della “globalizzazione” o peggio ancora della “crisi mondiale”.

In questo drammatico contesto, una cosa è doveroso ricordare: se il numero dei dipendenti di AMCOR che rischiano il posto di lavoro è numericamente importante, a questo purtroppo dovremo aggiungere anche quello di quella decina di lavoratori, che operano da anni all’interno dello stabilimento, come servizio di pulizia e servizio mensa, e che per la quasi totalità sono donne, che con la chiusura vedrebbero messo seriamente a rischio anche la loro occupazione.

Lascia un commento