Quale futuro per l’area ex- Fiat Alfa Romeo? – Atto Integrativo AdP

Alcune considerazioni sulla procedura in atto per l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma.

L’atto integrativo all’Accordo di Programma per la riqualificazione e reindustrializzazione dell’area ex Fiat Alfa Romeo si sostanzia nell’individuazione di un nuovo perimetro che include parti di territorio di Garbagnate Milanese e di nuove azioni che dovrebbero integrare e completare quanto già attuato.


Cliccando sull’icona è possibile scaricare il Documento di Scoping completo (10 MB)
Il PD di Lainate non può che concordare con alcune delle azioni previste. Si citano, a titolo di esempio, la realizzazione di un polo dei servizi di interesse metropolitano, l’individuazione di funzioni socio-ricreative. Non vi è dubbio che la realizzazione di nuove aree verdi, la messa a sistema degli interventi territoriali di connessione ecologica già realizzate per Expo 2015, l’attenzione agli ambiti territoriali connessi all’asta del Villoresi, al torrente Lura e al Parco delle Groane sono aspetti positivi e qualificanti. Indicano un’azione che ha come compito la valorizzazione di un comparto urbano sovracomunale.

Tuttavia, alla luce dell’esperienza di realizzazione del centro commerciale, suscitano perplessità le ipotesi di realizzare, in contemporanea all’ampliamento del centro stesso, un negozio IKEA e la costruzione tra Garbagnate e Arese di un nuovo centro commerciale.

E’ una visione che non coglie la drammatica situazione del commercio locale, entrato in una crisi profonda dopo l’apertura del centro commerciale di Arese e le gravi criticità connesse al traffico locale, specialmente nei fine settimana.

Le carenze del trasporto pubblico locale e il probabile raddoppio del trasporto privato rischiano di far collassare un territorio già stressato.

Queste previsioni andranno assoggettate a verifica di impatto ambientale ad opera dei competenti uffici di Regione Lombardia. La cosa non è però tranquillizzante. Sono in gioco interessi economici corposi, gli stessi che l’Atto integrativo sembra privilegiare.

La nostra proposta è di assoggettare le autorizzazioni all’esercizio commerciale di nuove attività all’obbligo di completamento delle infrastrutture necessarie.

Le informazione relative alla procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) sono disponibili sul sito di Regione Lombardia al seguente link:

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=86480&idTipoProcedimento=1#