Potenziamento del Trasporto Pubblico Locale con i fondi dell’Accordo di Programma. Un’occasione persa?

Il comune di Arese potenzia ulteriormente la linea z561, a Lainate non sappiamo ancora come verranno impiegati i fondi previsti dall’Accordo di Programma per il Trasporto Pubblico Locale.

In questi giorni, come ormai accade tutti gli inverni, le centraline di rilevazione dell’ARPA rilevano un peggioramento drastico della qualità dell’aria. Nei giorni scorsi il Comune di Arese ha comunicato un ulteriore potenziamento della linea z561, ovvero la linea di autobus che collega il comune aresino con la fermata della metropolitana di Rho-Fiera. La linea è stata attivata già da diverso tempo con i fondi derivanti dall’Accordi di Programma dell’Area ex-Alfa-Romeo. Potrà sembrare una goccia nel mare, tuttavia nella lotta all’inquinamento atmosferico ogni azione, soprattutto a supporto del trasporto pubblico locale, è di fondamentale importanza.

Come molti ormai sanno, nell’accordo siglato nel 2012, che ha portato alla riqualificazione di parte dell’Area Ex-Alfa Romeo e alla costruzione del centro commerciale, all’articolo 8 è previsto che il sistema della mobilità locale sia potenziato attraverso una serie di interventi che realizzino un collegamento diretto tra l’area ex Alfa Romeo e i centri abitati di Arese e Lainate (art. 8.1) e che, previa verifica della compatibilità con i gestori delle linee del trasporto pubblico, definiscano un sistema di mobilità locale su gomma che colleghi i comuni di Arese e Lainate alla fermata della linea 1 della Metropolitana Milanese (art. 8.2). Per il secondo intervento è stato previsto uno stanziamento pari a tre milioni di euro.

La questione è stata oggetto di discussione anche nel Consiglio Comunale del 28 gennaio 2016, nella quale è stata presentata da tutti i gruppi consiliari e approvata all’unanimità, una mozione per la “Valorizzazione del Trasporto  Pubblico Locale” che chiedeva al Sindaco e alla Giunta di:

Completare le verifiche utili alla definizione di azioni concrete per l’attuazione di quanto previsto dall’Accordo di programma ex Alfa Romeo in merito al trasporto pubblico locale a beneficio della Città di Lainate;

In considerazione del fatto che, se si esclude il prolungamento della linea Movibus z612 fino alla nuova fermata IL CENTRO – Centro Commerciale di Arese, non ci risultavano altri interventi legati al suddetto Accordo di Programma, nel Consiglio Comunale del 21 dicembre scorso abbiamo sottoposto un’interrogazione all’assessore ai trasporti Vincenzo Zini.

In attesa della risposta scritta richiesta, la risposta orale ricevuta durante la seduta lascia abbastanza perplessi. L’assessore ha anticipato che, indicativamente verso la fine di gennaio, verrà attivata una navetta circolare gratuita da e per “Il Centro” così come previsto per dall’art. 8.1. Per quanto riguarda la richiesta dell’art. 8.2 ha fatto intendere che il collegamento con la metropolitana sarà garantito dalla linea z561.

La soluzione sarebbe assolutamente inefficiente, un cittadino lainatese per raggiungere Rho-Fiera dovrebbe pendere la navetta per il  centro commerciale, effettuare un cambio di autobus per poi arrivare a Rho-Fiera e prendere la metropolitana. In sostanza se questa fosse la soluzione finale possiamo dire che l’amministrazione di Lainate ha contribuito con 1,38 milioni di € a finanziare una linea che potrà essere sfruttata praticamente dai soli cittadini di Arese.

Non sarebbe meglio prevedere una soluzione alternativa, magari con un ulteriore potenziamento della linea z617 che collega Lainate a Lampugnano? Si potrebbero utilizzare i fondi per riqualificare e potenziare la fermata presso la rotonda dell’autostrada o ancora mettere in campo azioni per agevolare la raggiungibilità di tali fermate, creando di fatto un hub cittadino per i collegamenti con in capoluogo lombardo.

Rimaniamo in attesa della puntuale risposta scritta con il timore che i fondi dell’AdP per il trasporto pubblico siano stati usati nel peggiore dei modi possibili.

Per completezza di informazione, si riportano di seguito i due articoli dell’AdP:

art-8-1

art-8-2