Inaugurazione Piscina Comunale. Non saremo il partito dei “Gufi”.

20160507_0009_10_11_tonemapped

Sabato, come tanti cittadini, ho partecipato all’inaugurazione della nuova piscina comunale “Lainate Fitness Village”, una giornata di festa per lo sport lainatese, che celebra la realizzazione di un nuovo impianto polifunzionale (piscina, palestra e prossimamente centro benessere).
Prima della visita alla nuova struttura e del taglio del nastro, i discorsi di rito di autorità, gestori della piscina e da ultimo quello del Sindaco Alberto Landonio, il quale ha iniziato il suo discorso citando un nostro articolo del 2013 dal titolo, provocatorio, “E se la piscina si sgonfiasse?”. Un discorso dalla forte connotazione polemica, probabilmente dettata dal bisogno di riversare sull’opposizione un po’ del disagio avvertito dai cittadini a fronte dell’apertura del Centro Commerciale di Arese senza la realizzazione delle opere viabilistiche previste dal Piano approvato nel 2012.

Certo, è vero che la scelta di costruire la piscina è stata una scelta politica fortemente voluta dall’amministrazione Landonio, non condivisa dal Partito Democratico. Partito Democratico che avrebbe utilizzato i 4 milioni di €, parte dei fondi derivanti dall’Accordo di Programma Area Ex-Alfa Romeo, per altri investimenti ritenuti più prioritari.
E’ altrettanto vero che in quell’articolo si metteva in guardia l’amministrazione sulla sostenibilità economica dell’opera all’interno di un quadro economico generale di forte contrazione dei consumi e di un mercato maturo. Detto ciò, come è corretto che sia, l’amministrazione ha fatto la sua scelta, scelta che avrà sicuramente tenuto in debita considerazione tutte le valutazioni del caso (comprese quelle di carattere economico).

La forzatura polemica che non accetto sta invece in un passaggio del discorso in cui il Sindaco ha lasciato intendere che ci sarebbero forze politiche che sperano nel fallimento di questo progetto, forze politiche che preferiscono l’immobilismo.
Su questo fronte ci terrei a rassicurare il nostro sindaco, il Partito Democratico non intende e non ci sta a farsi annoverare nel Partito dei “Gufi”.
Ora che il cospicuo investimento è stato fatto, siamo i primi a comprendere la portata di una struttura come quella appena realizzata e pertanto non possiamo che augurarci una adeguata erogazione di servizi alla popolazione e non solo, nonché un’efficiente gestione economica.

L’aver a suo tempo identificato altre priorità di intervento, non significa non aver a cuore i soldi dei nostri concittadini e le iniziative di sostegno alla pratica dello sport.

Se ne faccia una ragione il sindaco Landonio, questa Amministrazione dovrà confrontarsi con una opposizione che fa e farà proposte anche quando è critica, e non con il “partito del no”, sia che si parli di piscina, sia che si parli di traffico, di piazza o di Centro Commerciale.

Marco Rimoldi
Segretario
PD Città di Lainate

Per chi volesse approfondire alleghiamo di seguito:

Articolo di Lainate Notizie del 2013

ESeLaPiscinaSiSgonfiasse

Delibera di Approvazione del Progetto Esecutivo