Rotonda Sempione Barbaiana

CopertinaMozione

Continua il percorso, intrapreso diverso tempo fa, per arrivare ad una soluzione della situazione critica dello svincolo del Sempione a Barbaiana.
Nel Consiglio Comunale del 21 dicembre 2015 abbiamo presentato la “Mozione per la messa in sicurezza dello svincolo della SS33 in località Barbaiana“, la mozione è il frutto del lavoro congiunto svolto dai circoli PD di Lainate, Pogliano e Rho con il supporto del consigliere regionale Carlo Borghetti.
Di seguito trovate il testo completo della mozione:

In sintesi la situazione è ad oggi la seguente:
1. Purtroppo il progetto “SS33 del Sempione variante tra gli abitati di Rho e Gallarate”, del costo di diversi milioni di Euro, del quale si auspica uno sblocco, ad oggi, non garantisce tempistiche certe di intervento nel medio periodo;
2. Occorre pertanto individuare, di concerto con ANAS, una soluzione di mitigazione del rischio a basso costo e con tempi di realizzazione certi;
3. Ad oggi esiste un Accordo di Programma firmato dal Comune di Pogliano Milanese, il quale a mitigazione dell’intervento commerciale e residenziale in fase di realizzazione sull’area, nelle more della realizzazione del progetto di cui al punto 1, prevede interventi di ottimizzazione e moderazione viabilistica sul sistema di accessibilità al nuovo insediamento (nuova rotonda in uscita da via Roma), nonché un contributo per un importo pari ad €.200.000 che il Comune di Pogliano Milanese mette a disposizione per la sistemazione del nodo viabilistico SS33-SP229 e che la progettazione stessa, interessando tratte gestite da ANAS e Citta Metropolitana di Milano e le aree dei comuni di Rho, Lainate e Pogliano Milanese, sia oggetto di preventiva consultazione e concertazione tra tutte le Amministrazioni coinvolte.

Ciò premesso, e in considerazione del fatto che il progetto“SS33 del Sempione variante tra gli abitati di Rho e Gallarate” benché sicuramente risolutivo non ha tempi certi di realizzazione, abbiamo proposto alla Giunta e al Sindaco quanto segue:
1. Attivarsi per prendere parte alla consultazione con ANAS per definire un cronoprogramma di interventi, come indicato nell’Accordo di Programma sottoscritto dal Comune di Pogliano Milanese, rendendosi parte attiva nella realizzazione dello stesso. Siamo infatti convinti che quanto previsto dall’accordo di programma sia la soluzione ottimale, non è infatti necessario un intervento di svariati milioni di Euro per mettere in sicurezza lo svincolo;
2. In ogni caso, essendo necessario del tempo anche per attivare una differente progetto, abbiamo suggerito delle possibili soluzioni “tampone”, da valutare ovviamente con gli esperti di ANAS, per provare a mitigare in tempi rapidi il rischio (ad esempio: chiusura della svolta verso Vanzago, l’installazione di opportuna segnaletica – anche con lampeggianti – per la segnalazione del pericolo ed eventualmente installazione di rilevatori di velocità).

Dopo la discussione in Consiglio Comunale, non essendo stato trovato pieno accordo sul testo presentato, la maggioranza,l’amministrazione e gli altri gruppi consiliari presenti, hanno proposto di ridiscutere in tempi brevi il testo con l’obiettivo di presentarlo al prossimo Consiglio Comunale utile.
Come ampiamente discusso già nelle precedenti sedute del CC, la questione è prioritaria per la città di Lainate e c’è bisogno della collaborazione di tutti i gruppi politici per arrivare ad una soluzione. Per il momento ci riteniamo soddisfatti, anche per il solo fatto di aver tenuto alto il livello di attenzione di tutti sulla vicenda. Vi terremo aggiornati sull’evoluzione degli eventi.