Newsletter 3 – 04 maggio 2015

LainateDem

04 maggio 2015

eNEWS 3

Cara democratica, caro democratico,

terzo numero della nostra newsletter “LainateDem”. Per prima cosa mi scuso per non essere riuscito a rispettare la scadenza mensile che vorremmo dare a questo strumento di comunicazione sull’attività del nostro circolo. In ogni caso, se avrete la pazienza di leggerci fino in fondo, l’attività di questi due mesi è stata  intensa.

Ancora una volta però, prima di addentrarci su temi di politica locale, vorrei soffermarmi a riflettere sui gravi fatti avvenuti in questi mesi sullo scenario internazionale, nel mediterraneo.

Il primo pensiero va ai giovani kenioti vittime dell’attentato dell’università di Garissa. Scusandomi con i più sensibili, penso che un immagine possa più di mille parole. Non è tollerabile che dei giovani studenti possano essere oggetto di tale violenza per il solo fatto di professare un’altra religione.

unnamed

A differenza dei fatti di Parigi questo episodio sui media italiani ed europei, così come spesso accade per tante altre notizie riguardanti il terzo mondo, è stato trattato senza la dovuta attenzione. Senza scadere nella retorica, sarebbe opportuno riflettere sulle priorità e sulle azioni concrete che potremmo fare per contrastare questi episodi.

Fenomeni come questo spingono sempre più migranti verso le coste del nord-africa, i quali con la speranza di raggiungere l’Europa e una vita migliore finiscono direttamente nelle braccia degli scafisti con le tragiche conseguenze che i arrivano dalle cronache del Mare Mediterraneo.

Proprio la drammatica situazione internazionale dà ancora più valore alle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione. Perché è importante non dimenticare ciò che è stato, troppo spesso tendiamo a dare per scontati questi 70 anni di pace e libertà. Anche a Lainate, come ogni anno, si sono svolte le celebrazioni per il 25 aprile (le foto sul ns. sito).

Dopo un attesa di 10 anni e un percorso parlamentare di 14 mesi sta finalmente arrivando a conclusione l’iter di approvazione della legge elettorale, nota come Italicum, nonostante ciò attorno a questa legge si è scatenato il dibattito politico non solo tra maggioranza e opposizione ma anche all’interno del nostro partito.Su questo tema il segretario nazionale, Matteo Renzi, ha scritto una lettera a tutti i circoli. Anche il nostro circolo affronterà il dibattito sul tema nella prossima riunione del coordinamento. Chi fosse interessato a dare un contributo potrà contattarci come di consueto all’indirizzo info@pdlainate.com

Venendo alle vicende di Lainate, in questi ultimi due mesi oltre al consueto e puntuale lavoro svolto dal nostro gruppo consiliare, abbiamo deciso di concentrarci su dei temi specifici.

Il primo riguarda la Sicurezza Urbana. Ad inizio anno è partito, su iniziativa di alcuni membri del circolo un gruppo di lavoro dedicato. Il primo risultato è stato pubblicato in data 19 marzo con il lancio della campagna: “Sicurezza a Lainate: Parliamone

ProposteSicurezza

Pur consapevoli che il tema non è di esclusiva competenza delle  amministrazioni locali, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere tutte le forze politiche locali in un percorso di condivisione e definizione di proposte per affrontare il delicato tema della sicurezza urbana. Tale percorso ha visto la conclusione di una prima importante tappa con l’approvazione dellamozione presentata al consiglio comunale del 30 aprile 2015. Oltre alle proposte elaborate dal nostro gruppo di lavoro, il punto principale  della mozione (emendata in collaborazione con gli altri gruppi politici di maggioranza) è stata l’assegnazione alla commissione urbanistica di un preciso mandato per l’elaborazione di proposte da sottoporre al consiglio e alla giunta.

Relativamente alle commissioni comunali ricordiamo che sono aperte al pubblico e prevedono la possibilità per ogni cittadino di intervenire e effettuare proposte, vi invitiamo pertanto a partecipare e a far sentire la vostra voce.

Intenso il lavoro anche nella Commissione Attività Economiche, Lavoro, occupazione e Bilancio. Maggiori informazioni nella prossima newsletter.

Tra gli altri cantieri in ballo vi segnalo due temi, chi volesse approfondire cliccando il link può leggere l’articolo sul nostro sito:
–       Sostegno all’iniziativa “Adesione al Parco dei Mulini”;
–       Consultazione sulle autonomie locali

Un caro saluto,

Marco Rimoldi
Segretario
PD Città di Lainate

PS: Il primo maggio è stata una giornata con emozioni contrastanti per la nostra Milano. Siamo passati dalla straordinaria inaugurazione di Expo alle devastazione del pomeriggio durante la manifestazione NoExpo. Ferma la condanna assoluta di questi episodi, non ritengo opportuno strumentalizzarli per alzare ulteriormente i toni della contrapposizione politica. La migliore risposta l’hanno data i milanesi che ieri pomeriggio in 25.000 sono scesi nelle strade per  #NessunoTocchiMilano (seguendo il link potrete vedere le immagini della manifestazione)