Interpellanza “Ambrosia”

InterrogazioneAmbrosia

Nel consiglio comunale del 29 settembre abbiamo presentato 6 interpellanze, tra cui una relativa al tema della prevenzione dell’ambrosia. Vi comunicheremo la risposta dell’assessore appena arriverà. Di seguito il testo completo dell’interpellanza. A breve altre informazioni su consiglio del 29 settembre.

OGGETTO: Interpellanza criticità ambrosia presente sul territorio

Studi preliminari svolti dalla ASL 1 di Milano, indicati nella relazione “Ambrosia Attività di prevenzione Anno 2013”,  hanno dimostrato che almeno il 16,4 % della popolazione dei comuni del territorio è allergica all’ambrosia. Ciò significa che a Lainate circa 4.000 nostri concittadini risultano allergici.

Se consideriamo inoltre il fatto che, in base all’attività di monitoraggio 2013, a Lainate si sono riscontrati i più alti livelli di contaminazione, assume particolare importanza l’attività di prevenzione e di controllo al fine di tutelare la salute dei cittadini evitando quanto possibile le ricadute economiche e sociali che il fenomeno dell’allergia all’ambrosia causa.

In relazione a quanto premesso, le chiediamo se quali attività sono state predisposte per fronteggiare la problematica, così come indicato dall’ordinanza n. 154 del 11 giugno 2014.

Lo chiediamo assessore, perché purtroppo, in relazione al periodo 2013, l’amministrazione non ha aderito all’iniziativa del Dipartimento di Prevenzione Medica della ASL , che prevedeva  la trasmissione di una relazione annuale su:

  • mappatura delle aree infestate;
  • interventi di contenimento effettuati;
  • la tipologia ed il contenuto dei provvedimenti adottati;
  • le modalità seguite per la pubblicizzazione di questi provvedimenti ed il controllo della loro ottemperanza;
  • gli interventi di informazione alla popolazione, riportante anche il numero di segnalazioni ricevute, il tipo di aree interessate, il soggetto che ha effettuato la segnalazione, il numero delle sanzioni, diffide o segnalazioni all’Autorità Giudiziaria, eventuali altri interventi effettuati, i problemi incontrati e, se possibile, una stima dei costi complessivamente sostenuti nel 2013 per il problema Ambrosia.

Concludiamo allegando copia della “Relazione Ambrosia 2013”, chiedendoLe  in relazione al periodo 2014 di voler fornire nel primo consiglio comunale utile le informazioni sopra indicate, assicurandone inoltre la trasmissione alla ASL, quando verrà richiesto.

                                               

Lascia un commento