AREA EX ALFA – IL RADDOPPIO DEI PARCHEGGI AUTO A 10000 POSTI…….E LE LACRIME DA COCCODRILLO

A pag 50 di Settegiorni del 18 Aprile leggiamo che, EXPO ha comunicato alle Amministrazioni di Arese e Lainate la necessità di raddoppiare i parcheggi nell’ area Ex Alfa, da 4300 a 10000 posti auto! Ciò comporterà un’ ulteriore aggravio dell’impatto negativo che l’Accordo di Programma avrà sull’ambiente, salute e consumo del territorio .
Contemporaneamente, non si sono fatte attendere “le lacrime da coccodrillo” del sindaco di Lainate, il quale, tutto sommato, non si lamenta tanto del raddoppio dei posti auto, ma bensì del fatto che “ la realizzazione di questo raddoppio dei parcheggi non può prescindere dalla realizzazione delle strutture di accesso e deflusso dell’ area ” .
Come a dire, si a cemento ed asfalto, ma ben ponderato….
Ma a che scopo ? Visto che questi parcheggi dovrebbero essere TEMPORANEI , qundi disponibili solo per il periodo dell’ EXPO, per poi lasciare l’area ad altre funzioni . Sorge invece il sospetto , che tutti questi “riaggiustamenti” in corso d’opera del’ Accordo , siano una forzatura ben studiata, per modificare, in questo caso, la viabilità esistente in maniera definitiva, ad esclusivo beneficio delle funzioni che si stanno insediando nelle aree adoiacenti e cioè : il Centro Polifunzionale ( ex Grande struttura di vendita) ed i 1500 nuovi insediamenti abitativi!
Prendiamo atto anche del giusto richiamo “…il sollecito ad ulteriori approfondimenti in merito alle proposte sottoposte , riservando di far valere in ogni sede le considerazioni qui espresse, a tutela dei cittadini e dei territori”. Come PD avremmo apprezzato che tale atteggiamento lungimirante, fosse stato applicato anche all’atto della frettolosa e scandalosa firma dell’ Accordo di Programma, quel famoso 30 Dicembre 2010 con :
1. la suddivisione in comuni buoni ( Arese e Lainate) e cattivi , ( Garbagnate e Rho esclusi dall’ accordo),
2. la Giunta Regionale del Presidente Formigoni in stato dimissionario,
3. ed il comune di Arese a ridosso delle elezioni Amministrative.

Ma si sa la fretta non è buona consigliera ed allora …benvenute le lacrime da coccodrillo !
Lainate, Maggio 2014

Lascia un commento