C’è un numero che smonta la propaganda leghista: è il 78

!cid_018601cdfa1b$72b1768a$_CDOSYS2“I soldi dei lombardi in Lombardia”. Uno slogan efficace quello della Lega Nord. Ma è solo propaganda.
Non è un mistero per nessuno di noi:tutti i soldi dei lombardi non si possonotrattenere qui perché verrebbero meno le risorse per le pensioni, per la scuola, per le forze dell’ordinee non solo.
C’è un numero che da solo smonta tutta la propaganda di Maroni
rispetto alla sua proposta di trattenere il 75% delle tasse in Lombardia. È il numero è 78.
Già oggi infatti i dati certificati dalla Banca d’Italia dimostrano che in Lombardia torna il 78% delle tasse che i cittadini versano.
Nello specifico i dati dicono che:
– la cifra pro-capite pagata dai lombardi con le imposte (da persone e imprese) è pari a 14.579 euro
– lo Stato restituisce ai cittadini lombardi (sommando prestazioni sociali e spesa corrente primaria per ogni prestazione prevista dalle leggi) 9.977 euro, pari al 68% di quanto corrisposto per imposte;
– il debito pubblico (i cui interessi ricadono su tutti) riguarda i cittadini lombardi per la cifra pro-capite di 1.500 euro, pari a poco più del 10% di quanto corrisposto per imposte.
Così da rendere chiaro che già ora il 78% delle imposte pagate torna in Lombardia.
Sarebbe meglio che il candidato di Lega e Pdl evitasse di suonare il flauto della propaganda soprattutto quando le sue proposte si rivelano un boomerang per i cittadini e la regione tutta.

Lascia un commento