dedicato a chi sostiene che la sinistra pensi e non agisca,altresi’ che sono TUTTI UGUALI

Dovendo preparare un piano formativo ho scoperto che l’unico governo che ha “legiferato ” a favore dei nidi e’ stato quello di Prodi attraverso la Bindi .Andate a leggere le ultime righe e prendetene onore…

” Con la legge 1044 si stabiliva che il servizio doveva facilitare la donna a rimanere o introdursi nel modo del lavoro. In cinque anni si prevedevano le aperture di 3800 strutture attraverso fondi speciali che lo Stato doveva versare alle regioni e le regioni dovevano versare a loro volta ai comuni.
Questo spostamento di capitale era previsto perché per lo stato investire sui nidi significava investire sul futuro, le regioni avevano e hanno, qui nulla è cambiato, il compito di legiferare per la vita del servizio e infine i capitali dovevano essere investiti dai comuni che sono i diretti responsabili del servizio. Ancora oggi questa trafila non ha conosciuto mutamenti. È il comune che spende, è il comune che gestisce.
Nel 1983 i nidi diventano servizi a domanda individuale. Passaggio fondamentale perché così anche la famiglia partecipa alla spesa. E sempre negli anni ottanta c’è un’altra novità, si affiancano ai nidi altre servizi detti integrativi che hanno anche altre competenze rispetto a quelle educative come quelle ludiche o di aggregazione.
Nascono così centri famiglia, micronidi, piccoli gruppi educativi, nidi aziendali, tages mutter, di recente in uno studio di mappatura nazionale si contano oltre sessanta diverse diciture per indicare servizi rivolti ai bimbi. (monitoraggio del piano nidi).
Facciamo un balzo e arriviamo al 2007 con il piano straordinario d’investimento varato dal governo Prodi detto piano Bindi 2007-09. L’unico investimento statale in tutta la storia dei nidi. Questo piano economico aveva la funzione di poter avvicinare la copertura del servizio a quel 33% richiesto dalla comunità europea. Ad oggi che il piano si è concluso il servizio si aggira al 23% e non si sono previste altre risorse, almeno al momento. “

Lascia un commento