PER DARE VOCE A CHI NON HA PIU’ VOCE.

DUE TRAGICI INCIDENTI MORTALI A LAINATE: IL PD CHIEDE MAGGIORE IMPEGNO SULLA  SICUREZZA STRADALE  E CONTROLLI CAPILLARI NEI CANTIERI EDILI.

 Nelle ultime due settimane il nostro comune è stato interessato da due fatti dolorosissimi  che hanno colpito  un giovane lavoratore  padre di famiglia , residente a Uboldo, vittima di infortunio mortale in un cantiere edile in Lainate ed una signora di 75 anni di Origgio che  transitando su Viale Italia è stata  travolta da un auto il cui conducente pare avesse perso il controllo del mezzo.

 La Legalità e la Sicurezza sono state messe a dura prova: una giovane morte bianca va ad allungare la lista degli infortuni mortali ( ca 1200) che ogni anno pesano sul mondo del lavoro ed una bicicletta bianca posta nel luogo dell’incidente mortale è il ricordo di un’altra vita spezzata dalla follia umana.

Speravamo che all’indomani di  questi due fatti strazianti, di ciò se ne facesse interprete anche l’Amministrazione Comunale ed in particolare, il Vice Sindaco Claudia Cozzi, resp. del servizio di Polizia Municipale  la quale nell’intervista  rilasciata  al quotidiano 7GG sul lavoro svolto lo scorso anno dalla Polizia locale  si dice soddisfatta per i risultati ottenuti: ”In tema di sicurezza e legalità nel corso del 2010 sono aumentati controlli  e prevenzione”. Non una parola è stata detta su questi due fatti mortali , eventi tragici che invece interpellano le nostre coscienze nel ricordarci quanto siano fondamentali ed irrinunciabili  in  una norrmale convivenza civile,    il rispetto delle regole , della legalità  e della sicurezza.

Il Capogruppo del PD Marino Borroni nell’ultimo consiglio di mercoledì 21 Febbraio,  ha ricordato in parte questi tragici eventi, richiamando l’attenzione dell’ Amministrazione Comunale ad un maggiore impegno e controllo sul tema della sicurezza stradale.

Il PD di Lainate , nel ringraziare per il lavoro quotidianamente svolto dagli agenti della Polizia Municipale a favore della nostra comunità , non può esimersi dal richiamare con forza l’ Amministrazione Comunale  ad un maggiore impegno sui temi della sicurezza .

“Al Sindaco Landonio ed agli Assessori competenti chiediamo di intensificare i controlli” ci dice Fabio Bianchi Vice coordinatore del Circolo di Lainate:

-nei cantieri edili attualmente operativi e soprattutto in quelli che saranno a breve aperti sul nostro territorio, con particolare attenzione a quelli direttamente connessi a EXPO 2015

-sulla rete stradale urbana, istituendo se necessario, zone a velocità ridotta, con un attenzione particolare in prossimità delle scuole dove, negli orari di non presenza dei volontari, strade come via Lamarmora/Buonarroti, vedono sfrecciare le macchine ad alta velocità e dove si sono già verificati una serie di incidenti.  Non dimentichiamo poi l’annoso problema della insufficiente manutenzione della pavimentazione e segnaletica stradale.

PARTITO DEMOCRATICO LAINATE

Lainate , 25 Febbraio 2011

Lascia un commento