Comunicato stampa – A8: NO alla quinta corsia.

Comunicato stampa – A8: NO alla quinta corsia.

Pubblicato il 19 gennaio 2011 da Fabio18

Il Partito Democratico di Lainate ha organizzato domenica 16 gennaio un piccolo presidio in piazza Vittorio Emanuele per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’ampliamento a cinque corsie dell’autostrada A8, dalla barriera di Milano Nord fino alla diramazione con l’A9 (Lainate- Como – Chiasso).

Un’opera che riguarda 4,5 km. di autostrada posti quasi tutto sul territorio di Lainate e di cui molti cittadini non sono al corrente.

L’iter di approvazione è arrivato al progetto definitivo, con allegata Valutazione d’Impatto Ambientale, depositato presso il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lombardia e i comuni interessati (Lainate, Arese e Rho) il 17 novembre 2010. Entro 60 giorni da questa data chiunque ne abbia interesse può formulare osservazioni a tale progetto ai sensi del D.Lgs. 152/2006. Il termine scadeva quindi il 17 gennaio 2011.

Ai cittadini è stato spiegato (anche con appositi cartelloni) l’iter per la realizzazione dell’opera e chi lo desiderava è stato invitato a sottoscrivere un’osservazione tendente a contestare l’opera in programma, suggerendo l’alternativa dello spostamento della barriera di Milano Nord, vero ostacolo alla “fluidità” del traffico sul tratto interessato. Proposta già avanzata da alcuni residenti lainatesi durante l’assemblea pubblica di presentazione del progetto dello scorso 15 dicembre.

In pochissime ore sono state raccolte più di 180 firme, a testimonianza di quanto la cittadinanza lainatese non gradisca, anzi avversi decisamente questo ennesimo scempio al proprio territorio (dopo quello perpetrato pochi anni fa con la realizzazione della quarta corsia).

Per questo motivo sarebbe auspicabile la formazione di un comitato di cittadini che, anche al di fuori delle logiche partitiche, possa difendere il diritto dei Lainatesi alla salute e salvaguardia del proprio territorio.

Lascia un commento