tavola rotonda organizzata il 17 Luglio 2011 da Lainate nel Cuore nell’ambito della Sua Festa.

Ai giovani la politica interessa…….a condizione che….

La politica interessa o non interessa ai giovani? Cosa chiedono i giovani alla politica? Qual è la realtà a livello locale e nazionale? Quali sono i suggerimenti che i giovani si sentono di dare ai politici?
Partendo da questa domande ha preso corpo un vivace dibattito che ha coinvolto i responsabili giovanili delle diverse forze politiche presenti a Lainate, invitati per una tavola rotonda organizzata il 17 Luglio 2011 da Lainate nel Cuore nell’ambito della Sua Festa.
Erano presenti per il PD e per Italia dei Valori i giovanissimi responsabili provinciali: Andrea Catania e Jacopo Castelli.
E’ emerso che ai giovani la politica, quella con la P maiuscola, interessa, purchè questa sia intesa come una opportunità ed una occasione per risolvere i problemi, per partecipare alla costruzione di un progetto nel quale i giovani credano ed al quale sono chiamati a dare un contributo. Agli amministratori di oggi i giovani chiedono “meno demagogia” e più ascolto sui problemi veri affinchè essi, mettendosi in gioco per il miglioramento del proprio Paese, abbiano la possibilità di guardare con fiducia al proprio futuro ed a quello dei figli. Le istituzioni e i partiti appaiono molto distanti ai giovani: scandali, promesse non mantenute, opportunismo, giochi di potere, incapacità di risolvere i problemi, sono le ragioni per le quali le nuove generazioni prendono le distanze e nutrono profondo scetticismo.
L’esperienza dei referendum e la campagna elettorale a favore di Pisapia a Milano, è stata illuminante: il movimento di idee, lo scambio crescente di opinioni all’interno del web, la partecipazione diretta dei giovani e dei loro movimenti, testimonia che se la partecipazione parte dal basso attorno ad un progetto condiviso, cambia anche l’atteggiamento dei giovani.
La politica dovrebbe ripartire proprio da qui!
Perché i giovani hanno bisogno della politica, ma è soprattutto la politica ad avere bisogno dell’entusiasmo, della creatività, della passione di tutti i giovani.

Lascia un commento